Tuesday, October 04, 2011

Italia, Vittime del lavoro e ipocrisia


La sciagura di Barletta dove 5 lavoratrici sono morte, al di la delle polemiche oggettive sul crollo e su chi non abbia adottato misure adeguate per impedire che ciò accadesse, mette in evidenza un'Italia dei media e della politica che si meraviglia, e sgrana gli occhi sulla situazione di lavoro nero che esiste, ne è nota la sua esistenza ed è tollerato e considerato inevitabile, nella nostra nazione e non si chiede perchè ciò accade.

Non ci si chiede perchè gente disperata che deve pagare bollette e tasse esorbitanti rispetto a quanto guadagna e al livello di vita che conduce, deve lavorare per pochi spiccioli, accettando anche lavori degradanti, la questione del lavoro nero ormai è nota a tutti, compreso bimbi in età pre-scolare, e non capisco affatto perchè ci si meravigli delle sua esistenza e non lo si persegua, forse perchè il lavoro nero è la valvola di sfogo per non soffocare completamente il mercato del lavoro in Italia, e non creare malumori verso la politica.

Perchè tutte le situazioni di illeceità o irregolarità sono note alla "gente" ma ignote alla politica e ai media.

Perchè la commistione appalti-affari-politica-raccomandazioni è chiacchierata e disapprovata dalla cittadinanza , ma chi legifera dovrebbe fare in modo di perseguire e controllare con maggior rigore, al fine di arginare questa Italica malattia, dato che fin'ora non lo si è fatto..

Perchè si debba scaricare il costo delle esistenze del sottobosco della politica creando loro posti su misura, in enti inventati sulla carta e scaricandone i costi sull'inerme cittadinanza.

Perchè si chiudono gli occhi e le orecchie davanti al feroce serpeggiare delle illegalità che convivono con la legalità nel nostro Paese.

Perchè una volta accadute le disgrazie si debbano fare articoli o esprimere dispiacere e stupore quando si è fatto poco per prevederle ed evitarle.

Perchè davanti allo spettacolo indecoroso delle periferie delle città, banlieu nostrane, estremamente degradate, dove stiamo accumulando una situazione esplosiva, che sono supermarket di droga e prostituzione, in qualche caso ci sono anche politici come clienti come abbiamo potuto appurare dalle cronache, oltre che scuola per rapinatori, spacciatori, killers e truffatori, si permette che si allarghino a dismisura anche al tessuto sociale ancora "sano" , creando allarme sociale tra la popolazione che vorrebbe vivere nella legalità, spesso vittima della criminalità.

Perchè c'è un'oligarchia politica, di stampo feudale che tiene saldamente il tallone sul collo del popolino, e non ne vuole sapere di abbassare le proprie mire egemoniche sulla cosa pubblica, incurante delle urla strazianti di gente che non ce la fa più ad andare avanti, che in alcuni casi addirittura si lascia andare a piccole truffe per sopravvivere .

Perchè si vuole continuare a "foraggiare" stampa e partiti con finanziamenti pubblici quando c'è un'Italia allo stremo, capace solo di creare nuovi disoccupati.

Perchè si vuole mantenere un'immagine di un'Italia superficiale, degradata, poco "tecnologica", in poche parole una nazione di "basso profilo", con una classe che governa più attenta a benefits,stipendi, posti e favori per amici e familiari, a cui poco importa se il paese va a put... scusate ,escort, importante è che per onorevoli e ministri il conto in banca cresca costantemente e che facciano affari d'oro con le cartolarizzazioni, oltrechè distrarsi con festini di vario genere, per curiosità guardate la guardate la pagina catastrofistica che il New York Times dedica al nostro paese.

Non credo che nessuno, dal primo ministro fino all'ultimo usciere del "palazzo" sappia, o voglia, darmi delle risposte, ormai , quelli elencati, sono mali che si trascinano da decenni, ma che ora sembrano crescere in frequenza ed importanza .

Anzi a pensarci bene non mi va di sentire scuse, discorsi in politichese che divagano dal problema, prendendomi "gentilmente" per i fondelli.

Solo una cosa vorrei : che smettessero di essere ipocriti.

No comments: