Thursday, April 05, 2012

Belsito, Lusi, Partiti: un sistema consolidato?



Ora che lo scandalo si allarga alla lega e si prospetta una nuova tangentopoli,
una domanda si impone: era un sistema utilizzato da tutti i Partiti?
Lo spropositato rimborso elettorale che nel caso della Lega era di 4,8 milioni di euro per l'anno 2010, pur se legale, alla gente della strada ormai abituata a sentire parlare di arraffamenti vari, suona come l'ennesima presa in giro.
Ora sta alla magistratura indagare ed accertare che non sia un sistema appositamente studiato dai partiti, in tal caso sarebbe associazione a delinquere.
Ma la cosa che fa più, incazzare (consentitemelo questo termine) dopo tutte le notizie di suicidi di persone ormai strozzate da questa "economia italiana ed europea" matrigna con moltissimi, ma generosissima con pochi che si autoattribuiscono, regali, e stipendi da favola, è che va avanti a forza di sotterfugi e di proclami enfatici, quasi che si senta autorizzata a frodare legalmente ai cittadini, in virtù di quale superiorità non è dato saperlo.
Il ritrovamento della famosa cartellina "Family" data da alcuni organi di stampa, poi sul quotidiano 'Pordenone Oggi' da notizia che sarebbe stata perquisita perchè persona informata sui fatti Tiziana Vivian, ex moglie dell' ex presidente del consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia Edouard Ballaman, originaria di Pordenone e oggi residente a Roma.
A questo punto, visto anche il caso Lusi, è lecito pensare , che le due vicende si prospettano come, "modus vivendi" in cui sono inquadrati i partiti.
Ora ai cittadini che hanno bevuto l'idealismo, non rimane che l'amaro in bocca di essersi fatti turlupinare, una volta di più, in nome di alti ideali dai soliti furbi, manovratori, che si spartiscono abilmente la torta.

No comments: